Quando qualche tempo fa proposi a Nazzareno Orlando di pubblicare i testi da lui raccolti negli anni giovanili ,non avrei mai immaginato che “tra il dire e il fare” ci sarebbe passato il mare o, per meglio dire, altri anni e, soprattutto ,tante altre idee.
“Il vento nel sacco” è stato, infatti, un lavoro realizzato in un continuo crescendo di proposte: prima la scelta degli scritti, poi l´aggiunta delle musiche, coordinate da Vanni Miele; la lettura di alcuni testi, per la quale abbiamo colto la grande disponibilità e maestria di Claudio Di Palma; l´immagine e le scelte grafiche, per le quali l´amabilità di Mimmo Paladino è andata davvero oltre ogni nostra aspettativa.
Per completare, poi, gli interventi di Demetrio Paparoni, Giulio Baffi e Giordano Montecchi ecc Tutti estremamente disponibili probabilmente perché hanno saputo afferrare l´idea di fondo di questo lavoro: mettersi insieme per andare……. oltre !
È evidente che, per raccogliere tutte queste “idee”, c´è voluto tempo e, quindi, tutto è andato a rilento, molto a rilento.
Da qui l´idea di chiamare la collana, anzi la collectanea, “Pensiero lento”. Un modo anche per rallentare i ritmi frenetici nei quali tutti ci siamo ingabbiati.
Ed allora è arrivato il momento di abbassare le luci, accendete il lettore cd, sedersi in poltrona e cominciate a leggere: “Il vento nel sacco” : un’esperienza che vi porterà lontano…
Danila De Lucia
IL VENTO NEL SACCO
di Nazzareno Orlando
MimmoPaladinoDemetrioPaparoniGiordanoMontecchi
GiulioBaffiClaudioDiPalmaVanniMieleDanilaDeLucia
Musiche originali di EmilioElia-JP orchestra-AntonelloRapuano
M’BarkaBenTaleb-AbdullahChhaden-RapAntony-JeanPierre
elKotzeh-MediterraneanArena
Tra qualche giorno nelle migliori librerie della città