Il procuratore della Repubblica Ruggero Pilla lascia il vertice dell’ufficio giudiziario dopo quattordici anni in cui ha ricoperto l’importante incarico. Al suo posto arriverà a metà ottobre Giuseppe Maddalena.
«È terminato per disposizione di legge – scrive il procuratore Pilla in una lettera di saluto – l’incarico direttivo di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, che mi fu conferito dal Consiglio Superiore della Magistratura oltre quattordici anni or sono. Rivolgo il mio deferente saluto ai rappresentanti delle Istituzioni, a tutte le autorità civili, militari e religiose e a tutta la popolazione. Ringrazio tutti coloro che hanno seguito e sostenuto il gravoso e delicato impegno del mio ufficio».
Sessantasette anni, napoletano, il nuovo procuratore Giuseppe Maddalena lavora quasi da sempre nel capoluogo partenopeo. Prima giudice, poi sostituto della Procura generale presso la Corte d’Appello, dal 2000 è Procuratore aggiunto. Ha guidato il pool Reati contro la pubblica amministrazione che, tra l’altro, ha firmato una serie di indagini che hanno riguardato Comune di Napoli, Università e Regione. Insieme con il Procuratore capo Lepore ed il pm Curcio, è stato uno dei titolari dell’inchiesta, dopo il trasferimento degli atti da Santa Maria Capua Vetere, che ha travolto l’Udeur.