“La guerra de “I Sanniti”: inchiesta sul ‘caso Zamparini’ a Benevento”, è il titolo della Tesi con la quale Eleonora Mastromarino, studentessa di San Giorgio del Sannio, si è laureata in Media e Giornalismo, presso la Università degli Studi di Firenze nello scorso mese di Dicembre.
La tesi, dopo aver raccontato le incredibili e contorte vicende politico-amministrative che hanno consentito all’imprenditore friulano di aprire il contestato Centro Commerciale, si sofferma sugli effetti prodotti in città, in termini di occupazione, concorrenza commerciale e conseguenze sul piccolo commercio locale. A tale scopo la Mastromarino ha elaborato tabelle di comparazione dei prezzi ed ha intervistato ad ottobre 2007, cioè ad un anno dall’apertura dell’Ipermercato, il direttore di “Mandi”, il Sindaco, i rappresentati dei sindacati, delle associazioni dei commercianti e dei consumatori.
Del tutto inedita e particolarmente interessante, anche la parte della Tesi relativa ai “conti in tasca a Zamparini”. In questo paragrafo dell’inchiesta si analizzano i costi sostenuti dall’imprenditore per costruire la struttura, i contributi elargiti dallo Stato, il ricavato derivante dalla vendita del Centro Commerciale a due società finanziarie e gli introiti dai fitti che i commercianti locali e la Ipercoop continuano a pagare al friulano.
La Tesi-inchiesta sarà presentata al pubblico, mercoledì 3 settembre, alle ore 17, nella Sala Consiliare del Comune di Benevento da Sandra Sandrucci, della associazione Altrabenevento. Sono previsti gli interventi del Sindaco, Fausto Pepe, dei rappresentati delle associazioni sindacali, dei commercianti e dei consumatori. Sarà presente l’autrice, Eleonora Mastromarino.