Oggi 6 marzo alle ore 17, presso la sala Vergineo del Museo del Sannio, l’associazione “Punto a Sinistra”, promossa da Antonio Medici, organizza l’incontro-dibattito “Sante Ragioni: laicità e aborto”.
Interverranno: Carla Castellacci, coautrice con Telmo Pievani del libro “Sante Ragioni”, Flavia Zucco, presidente dell’associazione “Donne e Scienza”, Gloria Buffo, deputata e firmataria della proposta di legge “Norme contro le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere”, don Mario Iadanza, teologo della Curia Arcivescovile di Benevento.
“L’incontro-dibattito – spiegano gli organizzatori-, che si tiene a dieci giorni dall’intervento in città di Giuliano Ferrara (promotore della moratoria sull’aborto e della lista “Pro-Life”) vuole essere l’occasione per un confronto serrato tra personalità del mondo laico e femminista ed autorevoli rappresentanti della chiesa.
La crescente pressione esercitata dal Vaticano per importare nelle istituzioni repubblicane, a partire dal Parlamento, i dogmi della fede, ha già condotto all’approvazione della legge 40, che, oltre ai limiti posti alla fecondazione assistita ed alla ricerca medica, ha introdotto, attraverso la declamazione della tutela della vita pre-natale, la soggettivazione del concepito.
Ora a finire sotto tiro è la legge 190, con un salto indietro nel tempo di circa trent’anni. Le donne ed i laici sono quindi chiamati a difendere diritti e principi conquistati con dure e dolorose battaglie: la laicità dello stato ed il principio di autodeterminazione della donna.
Questa nuova sfida non può essere affrontata con dogmatica e precostituita intolleranza, quanto piuttosto con la rappresentazione più limpida e potente dell’orientamento alla libertà d’espressione, che è connaturato all’etica laica: per questo motivo le porte del dibattito e del confronto si aprono anche all’espressione del pensiero cattolico”.
Per contatti o informazioni: www.puntoasinistra.it – info@puntoasinistra.it
Visita il blog di Carla Castellacci: “Valide Ragioni”